SABATO 13 DICEMBRE
LEONARDO da VINCI e il CODICE ATLANTICO CHIOSTRO S. CHIARA SPECIAL TOUR
Il Codice Atlantico è la più vasta raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci giunta fino a noi. Conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, comprende 1.119 fogli databili tra il 1478 e il 1519. Il nome deriva dal grande formato dei fogli utilizzati, simile a quello degli atlanti geografici. Nel Codice sono raccolti studi di ogni genere: progetti di macchine da guerra e strumenti scientifici, disegni di architetture e ingegnerie idrauliche, studi di anatomia, botanica, geometria e arte. La collezione fu assemblata nel XVI secolo dallo scultore Pompeo Leoni, che riunì fogli sparsi appartenuti a vari taccuini di Leonardo. Dopo vicende complesse – tra dispersioni, trafugamenti e restauri – il Codice Atlantico è oggi un documento fondamentale per comprendere la mente universale e visionaria di Leonardo da Vinci.
Di seguito l’itinerario:
- chi era Leonardo da Vinci;
- la sua scrittura e la creatività;
- la tecnica specchiata;
- i codici leonardeschi e il Codice Atlantico;
- i tre fogli n° 518, 816 e 239;
- il tratto pittorico, le sfumature e la fisionomia dei volti;
- la geometria e Luca Pacioli.
Partecipazione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è all’ingresso della Chiesa di S. Chiara alle ore 10:45.
Il contributo associativo è di 20 euro a persona comprensivo di visita guidata + radiolina whisper.+ TICKET DI INGRESSO di S Chiara e ticket Mostra. Se raggiungiamo le 25 unità la quota scenderà a 18 euro.
Per info e prenotazioni
Dott.ssa Mango oltreiresti@oltreiresti.it Cell: 3491386203
DOMENICA 14 DICEMBRE
L’eredità di Carlo: il PRESEPE CORTESE
Immersione nell’Arte Sacra
L’area archeologica della Basilica della Pietrasanta LAPIS Museum accoglie una nuova esperienza espositiva dedicata alla straordinaria tradizione del presepe napoletano del Settecento. Il Presepe Cortese L’eredità di Carlo III, ovvero una mostra immersiva e inedita, che fonde la multimedialità e la spiritualità dell’arte sacra, offrendo un viaggio emozionante nel cuore del Regno di Napoli all’epoca di Carlo III di Borbone. Due sale multimediali accolgono il visitatore in un percorso sensoriale fatto di luci, suoni e immagini, con le proiezioni immersive che dialogano con la forza espressiva di figure presepiali originali del XVIII secolo, restituendo allo spettatore la vitalità e il realismo che caratterizzavano il presepe borbonico. Scenografie teatrali, personaggi ricchi di luce e dettagli minuziosi, raccontano la complessità di una società che, tra sacro e profano, trovava nel presepe una forma d’arte totale e un linguaggio condiviso. La mostra culmina in un’emozionante esposizione di pastori originali del Settecento, provenienti da prestigiose collezioni private e presentati per la prima volta in un contesto così ricco di storia e fascino. Tra questi spiccano opere di grandi maestri dell’arte napoletana, come Giuseppe Sanmartino, le figure di Nicola Somma, Salvatore Di Franco e Matteo Bottiglieri.
Di seguito l’itinerario:
- sala Multimediale sul Presepe Napoletano;
- seconda sala multimediale sul presepe;
- il Presepe Cortese con storie e racconti;
- figure presepiali originali del XVIII secolo;
- i pastori di Sanmartino, Somma, Di Franco e Bottiglieri;
- strumenti e materiali.
Partecipazione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
L’appuntamento è a Piazzetta Pietrasanta su Via dei Tribunali (dove si trova il Campanile/Torre omonima – di fronte all’Istituto DIAZ) alle ore 11:00.
Il contributo associativo è di 15 euro a persona comprensivo di visita guidata + radiolina whisper.+ TICKET DI INGRESSO alla Mostra.
Per info e prenotazioni
Dott.ssa Mango cell: 3491386203
oltreiresti@oltreiresti.it www.oltreiresti.it

