Pensionati CISL in piazza a Napoli: “Sanità e tasse, ora basta”

Napoli, 7 novembre 2025 – Centinaia di pensionati provenienti da tutta la Campania si sono riuniti questa mattina davanti al Palazzo della Regione, in via Santa Lucia, per una manifestazione organizzata dalla FNP CISL Campania con la partecipazione della FNP CISL Napoli e delle altre strutture territoriali del sindacato.

L’iniziativa ha voluto richiamare l’attenzione della giunta regionale sui problemi che gravano in modo sempre più pesante sugli anziani: liste d’attesa interminabili nella sanità pubblica, servizi socio–assistenziali insufficienti e tassazione regionale ritenuta eccessiva.

Nel corso del presidio, i rappresentanti sindacali hanno denunciato una situazione ormai “insostenibile” per migliaia di pensionati che, a fronte di redditi modesti, devono affrontare tempi lunghissimi per visite e cure, oltre a un’addizionale IRPEF che continua a pesare sui bilanci familiari.

Il Segretario Generale della FNP CISL Campania Antonio Maglio, ha sottolineato come, a pochi giorni dalle elezioni regionali, sia necessario “rimettere al centro dell’agenda politica la condizione delle persone anziane”, chiedendo un piano straordinario per ridurre le attese sanitarie e una revisione dell’addizionale fiscale regionale.

Davanti alla sede del governo regionale, gli iscritti hanno esposto striscioni, cartelli e manifesti.
Tra gli interventi principali, quelli del Segretario Generale FNP CISL Campania Antonio Maglio e del Sub Reggente della FNP CISL Napoli Lorenzo Medici, che hanno ribadito come la protesta rappresenti “un primo passo di un percorso di mobilitazione che proseguirà finché non arriveranno risposte concrete”.

All’iniziativa ha preso parte anche Vittorio Guida, reggente della FNP CISL Caserta, che ha portato la voce del territorio sottolineando le difficoltà dei pensionati casertani nel reperire servizi sanitari e sociali adeguati, e la necessità di una maggiore attenzione ai piccoli comuni dell’entroterra.

Le tematiche sono state ribadite con forze anche da: Nicodemo Lanzetta Segretario Generale CISL Caserta, Marilina Cortazzi Segretaria Generale CISL Salerno, Francesco Griffo Segretario CISL Napoli.

Franco Berardi Sub Reggente CISL Campania ha concluso la manifestazione dichiarando: la battaglia dei pensionati della Campania é la battaglia di tutta la CISL della Campania.

La manifestazione si è conclusa in tarda mattinata, con la richiesta di un incontro ufficiale tra la delegazione della FNP CISL e la Presidenza della Regione Campania.
Il sindacato ha fatto sapere che, in assenza di impegni concreti, sono già allo studio nuove iniziative di protesta nelle prossime settimane.

“Non chiediamo privilegi – è il messaggio lanciato dai manifestanti – ma il rispetto di diritti fondamentali come la salute e la dignità economica. Non vogliamo essere invisibili per la politica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *